Aboutcontatti

STRATEGIE DI MARKETING SOSTENIBILE

Il marketing sostenibile è un approccio strategico che combina gli obiettivi di marketing con i principi di sostenibilità.

Come consulente di marketing e sviluppo sostenibile, aiuto le aziende a sviluppare strategie per integrare la sostenibilità nelle proposte di valore per raggiungere risultati economici, sociali e ambientali. Il servizio include:
Consulenza strategica
Analisi di Mercato
Definizione del Piano
Supporto alle agenzie di comunicazione
Formazione
Valutazioni di impatto

4 Obiettivi per una strategia sostenibile e di successo

Risultati economici

La strategia di marketing sostenibile deve condurre a una serie di vantaggi economici: aumento delle vendite, riduzione dei costi, crescita del valore aziendale, maggiore competitività.

Risultati ambientali

La strategia di marketing sostenibile contribuisce a ridurre l'impatto ambientale delle aziende. Le aziende sostenibili riducono le emissioni, risparmiano risorse contribuendo a mitigare il cambiamento climatico.

Risultati sociali

La strategia di marketing sostenibile migliora la società. Le aziende sostenibili sostengono le comunità locali, promuovono il welfare aziendale e i diritti umani.

Risultati etici

La strategia di marketing sostenibile sostiene la creazione di un comportamento etico da parte delle aziende. Promuove la diffusione dei valori di modelli responsabili di produzione e consumo.
Come creare una strategia di marketing e sviluppo sostenibile
Definire gli obiettivi
il primo passo è definire gli obiettivi della strategia di marketing e sviluppo sostenibile. Quali sono i risultati che si desidera ottenere? Si desidera aumentare le vendite? Ridurre i costi? Migliorare l'immagine del marchio?
Valutare la situazione attuale
Una volta definiti gli obiettivi e valutata la situazione attuale, è possibile sviluppare un piano d'azione. Il piano d'azione include le attività specifiche che saranno implementate per raggiungere gli obiettivi nel breve, medio e lungo termine.
Misurare i risultati
Misurare gli impatti della strategia di marketing sostenibile è fondamentale per verificare se l’azienda sta raggiungendo gli obiettivi.
Coinvolgere gli stackeholder
Coinvolgere le persone o le organizzazioni che hanno un interesse diretto o indiretto nei risultati e nelle azioni sostenibili dell’azienda è fondamentale per costruire relazioni durevoli e migliorare la reputazione aziendale rendendola più attrattiva per i clienti, i dipendenti, i fornitori e le comunità.
Quando la tua Azienda ha bisogno di una strategia di marketing e sviluppo sostenibile
Progettazione di nuovo prodotto/servizio
Ingresso sul mercato pubblico / Green Public Procurement
Ha un piano di investimenti sostenibili
Adeguamento agli standard normativi
Partecipazione a fiere/eventi di settore
Interessata a migliorare le performance ESG
Vuoi saperne di più su come sviluppare una strategia di green marketing per la tua azienda ?
Fissiamo una call
Prenota il tuo appuntamento
30 minuti
esploriamo la definizione e l'implementazione 
di strategie
Prenota
inizia la formazione
Inizia il tuo percorso
nella CSR
programmi di formazione offerti per educare il personale aziendale sui temi ESG
Visualizza
scarica la guida
Approfondisci la roadmap
dedicata alle imprese
scarica e consulta
il documento  qui sotto
Download
Privacy - Cookie Policy - Dott.ssa Serena Moscardelli -  P.Iva  02064130673 - Sito Web realizzato da Interno 306
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram